Search results for " federalismo"
showing 10 items of 23 documents
Rappresentanza e istituzioni federaliste in Antonio Rosmini
2016
Il saggio si occupa del pensiero federalista di A. Rosmini e delle problematiche legate alla rappresentanza politica
L'attuazione dell'autonomia differenziata della Regione siciliana
2013
Chi sostiene che l'autonomia speciale sia stata una grande occasione perduta per la Sicilia afferma una verità parziale. Infatti, se è acclarato che la specialità abbia spesso funzionato come ostacolo allo sviluppo, impedendo alla Regione di porsi in sintonia con le innovazioni regolative ed amministrative più significative, spesso limitandosi a ritardarne l'applicazione, e che ha garantito la diffusione prima ed il mantenimento poi di privilegi non conosciuti e se noti comunque abbandonati nel resto d'Italia, è tuttavia indiscutibile che le istituzioni autonomistiche abbiano offerto all'Isola alcuni strumenti che le hanno consentito di crescere ed innovare. I profondi mutamenti degli scena…
Il Federalismo Fiscale e la Regione Siciliana
2011
Il federalismo fiscale
Perez Francesco Paolo
2010
La voce illustra il pensiero filosofico-politico di Francesco Paolo Perez (1812-1892), uomo politico e letterato, protagonista della rivoluzione palermitana del 1848 e federalista impenitente
Monete fiscali e possibili applicazioni regionali: il caso Sicilia
2015
The chapter, within a book devoted to the fiscal money, treats of regional fiscal money. In doing this, it focuses two main topics. The former is the exploitation of a regional fiscal money, answering to the question if it is technically possible and economically convenient to issue fiscal money at a lower level than the state one. The latter concerns an Italian region in particular: Sicily, considered under many points of view as an OCA (Optimum Currency Area). The chapter explores, as well, the positive effects of introducing regional fiscal monies in underdevelopped regions and the value of them as a positive experiment, like in a laboratory, before extending them on a national basis.
«La Croce di Savoia» e il liberalismo siciliano nel regno di Sardegna. 1850-51”
2007
L'articolo "La Croce di Savoia" e il liberalismo siciliano nel Regno di Sardegna: 1850-1851 ricostruisce l'esperienza editoriale del quotidiano che Francesco Ferrara fondò insieme a Emerico Amari e Vito D'Ondes Reggio nei primi anni del loro esilio dopo il fallimento della Rivoluzione del '48. Il giornale, che fu la voce dei liberali palermitani, intervenne vivacemente in tutti i principali dibattiti del Piemonte all'inizio della sua vita statutaria e divenne, anche se per breve tempo, protagonista nello scenario politico subalpino. La redazione si contraddistinse per la fiducia nel libero mercato, il sostegno alla realizzazione di un sistema politico rappresentativo, la richiesta di un amp…
DALL'AUTONOMIA AL FEDERALISMO. L'ISTITUZIONE DEI LIBERI CONSoRZI E DELLE CITTA' METROPOLITANE IN SICILIA
2013
Sussidiarietà delle funzioni e federalismo finanziario nel settore della sanità
2015
Il saggio raccoglie gli esiti di una ricerca svolta all'interno di un Prin (2009) dedicato all'attuazione degli articoli 118 e 119 della Costituzione con particolare riferimento al focus tematico dell'Unità di ricerca di cui ero responsabile: il settore sanitario. Partendo dalla legislazione statale e regionale (2001-2014) classificata ed analizzata secondo una griglia ad hoc creata e rinvenibile in un sito all'uopo creato, il saggio esamina quali e quante funzioni amministrative sono rimaste in capo allo Stato e quali invece, in ossequio al dettato costituzionale, siano esercitate a vario titolo dai Comuni o comunque a livello diverso da quello statale. Due i filoni su cui scorre l'indagin…
Notazioni sul regionalismo differenziato tra aspirazioni autonomistiche e solidarietà economico-sociale
2020
Il regionalismo differenziato delineato dall’art. 116, co. 3, Cost. prevede la possibilità di una profonda revisione del sistema regionale attraverso un procedimento legislativo rinforzato, che richiede la stipula di una previa intesa tra lo Stato e la Regione interessata. Il contributo esamina i diversi problemi interpretativi che riguardano l’applicazione di questa norma costituzionale, alla luce delle iniziative avviate da alcuni Regioni a statuto ordinario. Dall’analisi delle diverse questioni giuridiche, politiche e finanziarie che sono collegate alla realizzazione del modello del regionalismo differenziato, si evince la necessità di superare un approccio settoriale, basato su autonomi…
Emerico Amari
2010
Voce biografica su Emerico Amari